Grazie a un nuovo approccio di classificazione abbiamo aggiunto una nuova funzionalità di routing HOV e di ETA.
Il passaggio a modalità di viaggio sostenibili come veicoli elettrici (EV), carpooling e trasporto pubblico ha reso i tempi di percorrenza più variabili. Ciò è dovuto in gran parte alla disponibilità di corsie dedicate, come le corsie riservate al carpooling, chiamate anche corsie per veicoli ad alta occupazione (HOV), riservate ai veicoli con più passeggeri e progettate per gestire il traffico in modo più efficiente nelle ore di punta. Di conseguenza, le corsie HOV sono in genere più veloci delle corsie generali durante l’ora di punta. Ad esempio, nella Salt Lake Valley dello Utah, la velocità è di 110,18 km/h rispetto ai 93,60 km/h delle corsie generali, con una differenza di circa il 16%.
Previsioni accurate dell’orario di arrivo stimato (ETA) e percorsi ottimizzati sono fondamentali per migliorare l’esperienza di viaggio. Con ETA precisi, i viaggiatori possono prendere decisioni migliori, risparmiare tempo e persino contribuire a ridurre la congestione e le emissioni. In quest’ottica, Google Maps ha recentemente introdotto una funzionalità che consente agli automobilisti di selezionare percorsi che includono corsie riservate alle auto con più veicoli (HOV) e di visualizzarne l’ETA (tempo di arrivo stimato). In questo articolo del blog, spieghiamo come abbiamo sviluppato questa funzionalità e sviluppato un sistema di classificazione per distinguere i viaggi HOV da quelli non HOV, che ha portato al lancio di ETA specifici per HOV su Google Maps.

Sviluppo di ETA specifici per HOV
Per stimare i tempi di percorrenza dei veicoli ad alta velocità (HOV), deduciamo innanzitutto i tempi di percorrenza dei veicoli ad alta velocità (HOV) passati analizzando i trend del traffico aggregati e anonimizzati. Utilizziamo quindi questi tempi dedotti per addestrare i nostri modelli di previsione dell’ETA specificamente per le corsie HOV.
Tuttavia, identificare i viaggi HOV non è semplice. Dati semplici, come la velocità, possono essere simili sia per gli utenti HOV che per quelli non HOV, soprattutto quando il traffico è scarso. Tuttavia, i modelli di viaggio HOV presentano anche diversi vincoli distinti e utili, tra cui limitazioni di disponibilità in base alla posizione, all’ora del giorno e agli eventi eccezionali.